Panicale sorge su una collina panoramica, tra la vallata del lago Trasimeno e la valle del fiume Nestòre La sua ubicazione, strategica e ben servita, e l'ideale per i raggiungere comodamente i luoghi più caratteristici e culturalmente rilevanti dell'Umbria e della Toscana, come ad esempio Cortona, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Perugia, Todi, Gubbio, Orvieto, Siena, Arezzo, Chiusi, San Gimignano.
Nelle immediate vicinanze di Panicale si trova il Lago Trasimeno, con le sue belle cittadine costiere e le sue isole, di cui due visitabili: Isola Maggiore con il caratteristico borgo abitato e le rovine del castello e la verde Isola Polvese con spiaggia attrezzata, ristoro e area naturalistica.
A meno di un ora di macchina c'è la Val D'Orcia, in Toscana, dal paesaggio unico, con le splendide cittadine di Pienza, San Quirico, Montalcino.
Alla stessa distanza si raggiunge la famossissima Assisi e le graziose cittadine di Bevagna e Montefalco. Entrambi I percorsi danno la possibilità di apprezzare vino di primissima qualità .
In Toscana, a circa un'ora di macchina si possono facilmente raggiungere molte celebri terme, presso cittadine turisti che: San Casciano dei Bagni, Bagni San Filippo, Bagno Vignoni, Chianciano e Montepulciano.
Partendo dalla stazione di Chiusi Scalo, a 15 minuti di macchina da Panicale, si può prendere il treno per Roma o Firenze, e raggiungerle in circa un'ora. In macchina, prendendo l'autostrada A1, il viaggio dura meno di due ore.